Come arredare una casa con poco spazio a disposizione

Tanti piccoli accorgimenti da cui prendere spunto per arredare sfruttando gli spazi, ma con stile

Tanti piccoli accorgimenti da cui prendere spunto per arredare sfruttando gli spazi, ma con stileSpesso ci si trova dinanzi alla necessità di condividere spazi piccoli e di doverli arredare con tutto il necessario per rendere una casa confortevole ed abitabile.
Se, alcune volte, risulta difficile trovare il giusto spazio per tutto in una casa grande, pensiamo a quanto possa essere complicato farlo in una casa che prevede spazi piccoli ed ambienti unici. Molto diffusi, soprattutto nelle grandi città e per le giovani coppie, monolocali e/o bilocali sono ormai abitazioni che necessitano della stessa cura ed attenzione di un grande appartamento.
Ci sono, perciò, alcuni accorgimenti che si possono adottare per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, così da poter arredare la casa con gusto e particolarità e, allo stesso tempo, trovare un posto per ogni cosa.
Molte case piccole prevedono un ambiente unico per cucina e soggiorno, perciò bisogna trovare una collocazione sia per l’area pranzo che per la zona relax.
Divisori, paraventi, ma anche tende leggere possono aiutarvi a definire gli spazi, senza togliervene alcuno, ancor più funzionali potrebbero essere le pareti bifacciali con contenitori incorporati: poco spazio, massimo utilizzo.
Le cucine componibili moderne sfruttano ogni centimetro della parete, sia in larghezza che lunghezza, grazie alla presenza di cestelli girevoli o estraibili. Per condividere la vostra cena, meglio optare per un tavolo apribile, così da poterlo allungare quando necessario. E perché no, pensare a sedie impilabili d’arredo imbottite o in polipropilene; mentre, per i mobili della cucina, si possono adottare pensili alti dove porre piatti, bicchieri e tutto il necessario.

Per la zona soggiorno, le poltrone o divani modello recliner vi aiuteranno a risparmiare spazio pur garantendovi una seduta confortevole. Se ne avete l’opportunità, scegliete una bella parete attrezzata con un mobile a cassettoni, per esempio. In questo modo avrete la possibilità sia di creare un divisorio tra due spazi, sia di riporvi dentro tutto ciò che vi viene in mente, cosa che i normali porta TV non vi consentono.
Nella camera da letto, per risparmiare spazio, optate per un armadio ad ante scorrevoli e per soluzioni che vi aiutino a riporre il vostro guardaroba al meglio, come cassetti scorrevoli o estraibili, grugge, o ancora nicchie su cui riporre gli oggetti senza creare ulteriori sporgenze. O ancora si potrebbe pensare ad un guardaroba a ponte, aperto e senza ante.
Ci sono molti modelli di letto, inoltre, che consentono di riporre oggetti nel vano sotto il materasso. Ma si potrebbe pensare anche ad un letto a circa un metro da terra, il cui basamento ospiti una serie di cassetti e mensole, per non perdere neppure un metro quadro di spazio utile. Intramontabile è il letto a castello, nella cui parte sottostante potrete posizionare scrivania, cassettoni o tutto il necessario.
Per arredare il bagno, meglio scegliere un mobile con le ante piuttosto che il lavello a colonna perché, pur occupando lo stesso spazio, il primo vi permette di usare il vano sottostante per riporvi i vostri oggetti. Lo spazio può, inoltre, essere notevolmente potenziato con mensole e cavità su misura, utile per disporre prodotti beauty.
Infine, intramontabile la soluzione, laddove possibile, di un soppalco, anche di dimensioni ridotte, dove potreste collocare la zona notte o, perché no, anche un piccolo studio.
Tante le idee e le soluzioni per arredare con stile anche una casa piccola e noi di Conversano Arredamenti saremo in grado di accompagnarvi nella scelta migliore tra tante idee per la casa, senza dimenticare qualità e convenienza.

Rispondi