#arredo7 – Alla scoperta del “Mood board”: una personale tavola progettuale d’arredo

Tendenze ed idee d’arredo per ambienti moderni o classici in spazi ridotti

Torna l’appuntamento ormai classico e mensile con il nostro blog, il blog di ConversanoArredamenti.it, il blog che punta ad esser un punto di riferimento per l’arredo e per i consigli d’arredo. Ed è proprio di tendenze ed idee che vogliamo parlare in questa puntata. Tendenze ed idee che si modificano anno dopo anno ma anche stagione dopo stagione soprattutto perché cambiano le abitudini e le esigenze. Basti pensare, per esempio, alle abitazioni di ultima generazione, i monolocali o bilocali, luoghi dove in pochi metriquadri c’è necessità di far coincidere tutte le esigenze di vita quotidiana. Ed allora prendiamo ad esempio un appartamento da 75m². Bene qui possiamo immaginare diverse soluzioni ma c’è da precisare che le volumetrie dei mobili diventano, difatto, protagoniste dell’ambiente trasformandosi, per esempio, in elementi divisori tra zona living e cucina in un concetto più moderno di arredo. Da segnalare anche la scelta ormai consolidata di colori chiari per permettere una visione allargata degli spazi oppure l’utilizzo di carta da parati per avere ambienti più caldi. Proprio su questo è necessario fare particolarmente attenzione, una attenzione che poniamo verso i colori e la scelta degli abbinamenti cromatici. Questo è uno dei tratti più importanti e che rende essenziale un passaggio di progettazione ancor prima di passare all’arredo ma subito dopo aver progettato gli spazi e le superfici.
Ogni singolo colore, infatti, esercita un’influenza sul nostro umore ed il discorso è sempre più complesso se parliamo di abbinamento dei singoli colori. Tra le varie opzioni vi sono non meno di duemila differenti tonalità di colore e bisogna comprendere come queste tonalità possano funzionare. Funzionano, ve lo diamo come suggerimento essenziale, se suscitano qualcosa in noi. Non esistono effettivamente abbinamenti corretti o sbagliati, dipende solo da quello che vogliamo raccontare di noi attraverso la nostra casa, le pareti, gli oggetti e tutto l’arredo.
Passando all’arredo, assieme potremo costruire, per esempio, un mood board, cioè una tavola che divenga un nostro personalissimo progetto d’arredo. Il tutto con l’ausilio di progettisti qualificati che riescano a riassumere tutte le immagini essenziali della nostra vita. Il mood board sarà, dunque, un viaggio alla scoperta del proprio stile e del proprio progetto.
Tra i suggerimenti della stagione in corso, non può mancare l’arredo classico che non perde mai il suo fascino ed il suo grande appeal. Come si fa a far coincidere le esigenze di spazio degli arredi classici con lo spazio limitato? Per esempio, attraverso letti con contenitore sottorete per minimizzare gli sprechi o anche finiture chiare per allargare visibilmente lo spazio. Il tutto realizzato sempre tenendo a mente che serve un colore di contrasto per suscitare il calore necessario agli ambienti.
Passando all’arredo moderno, per esempio, particolare tendenza è quella dell’utilizzo dell’effetto pietra o cemento. Ante, top cucina, schienale del letto o altri elementi a scelta. Abbiamo già visto assieme la possibilità di utilizzare mobili stessi per separare zone differenti della casa, di una casa con pochi spazi. Ma è necessario porre l’accento su quello che, per esempio, sarà possibile trovare anche qui da noi dopo la fase di progettazione. Da Conversano Arredamenti, infatti, potrai realizzare direttamente tutto cioè che occorre proprio come realizzato in fase di progettazione. Pavimenti, pittura, carta da parati e complementi d’arredo per ricreare il vostro perfetto mood board assieme. La progettazione, naturalmente, può essere realizzata anche in base al budget od alla previsione di spesa che è prevista. Insomma un progetto di casa è un progetto di vita e con Conversano Arredamenti è decisamente più facile realizzarlo proprio come lo immagini nella tua testa. Alla prossima puntata.

Rispondi