Camerette da sogno: funzionalità e qualità al servizio della fantasia

Arredi classici e moderni per progettare soluzioni adatte ai più piccoli

L’anno scolastico è da poco ricominciato e quale momento migliore, se non questo, per ripensare agli spazi dedicati ai più piccoli? Gli anni passano, le esigenze cambiano e diventa necessaria la progettazione di spazi e soluzioni adatte alla loro crescita e alla loro fantasia. Non solo comfort e qualità, ma anche studio attento degli spazi, del design in linea con le ultime tendenze nel campo dell’arredamento.
Tra le tinte più apprezzate e di moda ci sono il verde oceano ed il giallo zafferano, il lavanda e il lilla. Il primo abbinamento consente di avere camerette vivaci e allegre, adatte sia per i maschi che per le femmine. Si crea così un ambiente accogliente, equilibrato e fantasioso, che spinge al gioco e al divertimento. L’abbinamento lavanda e lilla è più indicato per le camerette delle bambine, donando un’atmosfera rilassante e avvolgente. In questo modo si favorisce anche il riposo notturno e la concentrazione.
Spesso si dovrà anche pensare a formule di condivisione di uno stesso spazio, qualora ci siano più figli. Allora diventa più adeguato l’utilizzo di colori neutri per gli spazi in comune e l’inserimento di note di colore solo in elementi piccoli, magari per definire lo spazio dell’uno e dell’altro figlio. Così ognuno di loro potrà comunque sentire proprio uno spazio vissuto.
In entrambi i casi diventa necessario abbinare complementi d’arredo che siano funzionali, ma anche stimolanti per la fantasia del bambino e che ne garantiscano un totale comfort abitativo, studiati per offrire ai piccoli, soprattutto se costretti a lunghe giornate chiusi in un appartamento, uno spazio in cui giocare in libertà e sicurezza. I bimbi sono così stimolati a muoversi, a esplorare, a immaginare avventure.
Immancabili scrivania e libreria, soprattutto per i ragazzi più grandi. Per ottimizzare gli spazi, può risultare utile adottare letti a castello con scrivania integrata, magari abbinando al piano di lavoro vari cassetti, in grado di contenere i giochi dei più piccoli o il materiale scolastico dei più grandi.
Tante le soluzioni possibili, dal design più classico a quello più moderno, entrambe studiate per andare incontro alle esigenze dei più grandi e dei più piccoli, che dovranno abitare e sentire propri quegli stessi spazi pensati per loro.
Da Conversano Arredamenti sarà possibile trovare tutte le soluzioni adatte a qualsiasi tipo di esigenza, nell’ottica del rispetto dei desideri di tutta la famiglia.

Rispondi